Vipiteno, Alto Adige

L’ultima città prima del Brennero è Vipiteno.
L’Hotel Pulvererhof a Mareta dista solo pochi minuti da questa cittadina ricca di storia. Sede, nel passato, del nobile casato dei Fugger, Vipiteno è oggi senza alcun dubbio una delle più belle cittadine dell’Alto Adige e attira ogni anno tantissimi visitatori da tutto il mondo. Le vecchie mura e le altre costruzioni storiche creano la giusta cornice per la vostra vacanza in Alto Adige, Italia.

Posizione & geografia

Nel paesaggio montano delle Alpi Stubai, della Zillertal e Sarentine, ricco di sfaccettature, l’Isarco (il secondo maggior fiume dell’Alto Adige) scorre attraverso la cittadina di Vipiteno (circa 65.000 abitanti), situata a 948 m di quota. Molto conosciuta è la sua montagna, il Monte Cavallo, e l’omonima area sciistica, che ogni anno è rinnovata meta degli amanti degli sport alpini invernali.

Cultura & bellezze

La torre della città è alta 46 m e visibile già da lontano. Essa divide la parte nuova della città a nord dal centro storico e viene chiamata dalla gente del posto la “Torre delle dodici“. Un’altra costruzione da visitare, e di cui i vipitenesi sono particolarmente orgogliosi, è il Municipio con la sua sala del consiglio in stile gotico.



Da non perdere:

  • la chiesa di Santo Spirito (Spitalkirche), costruita nel 1399,
  • il mulino Wolf (Wolfenmühle),
  • la stele di Mitra e il cippo miliare romano nel cortile interno del Municipio di Vipiteno,
  • la chiesa parrocchiale „Nostra signora delle paludi“ a Vipiteno,
  • Castel Reifenstein (nei pressi di Vipiteno),
  • la chiesa di Santa Margherita (St. Margarethenkirche),
  • il museo Multscher e il museo cittadino,
  • e molto altro ancora…

Sport & attività

Estate: L’estate fra le montagne dell’Alto Adige offre condizioni ideali per tanti tour, di diversi livelli di difficoltà, in MTB o a piedi. Vi sono poi le malghe, il nuovo parco avventura con percorsi su corde tese fra gli alberi (particolarmente emozionante per bambini e ragazzi), nonché un curato campo di golf da 7 buche, tutte opportunità ideali per rimanere attivi nel tempo libero a Vipiteno con attività avvincenti.
Inverno: A Vipiteno e nei suoi dintorni gli appassionati di sport invernali troveranno un vero paradiso. Dalle innumerevoli piste da sci alle piste da slittino, nelle aree sciistiche di Monte Cavallo, Ladurns e Racines-Giovo ogni desiderio è soddisfatto. Ma in alta Val di Vizze, a Colle Isarco e nella non distante Val Ridanna neanche i fondisti avranno di che lamentarsi.

Mercatino di Natale di Vipiteno

La tradizionale cittadina di Vipiteno trascorre il periodo più contemplativo dell’anno con uno dei più bei mercatini di Natale dell’intera area alpina. Oltre all’atmosfera medievale, che la città addobbata a festa risveglia, si trovano nelle strette strade cittadine numerosi chioschi con dolci profumati, souvenirs locali e tutto quanto rende sorprendente uno speciale Natale di montagna. Date uno sguardo alle offerte dell‘Hotel Pulvererhof per il periodo natalizio.