Mete d’escursione a Racines e dintorni

Non molto distante dall’Hotel Pulvererhof vi sono per le famiglie, i singles, le coppie e i gruppi numerose possibilità per trascorrere in modo creativo il tempo libero: dalle gite emozionanti e attive ai luoghi di interesse culturale. Un paio di proposte per il vostro soggiorno:


Gola Stanghe / Gilfenklamm a Racines

Un luogo assolutamente da vedere è questo raro spettacolo naturale che si presenta all’ingresso della Val Racines: Gola Stanghe (in tedesco Gilfenklamm), raggiungibile a piedi su un sicuro sentiero. Vedere l’orrido scavato nel marmo bianco (altezza circa 175 m) richiede un’oretta di cammino (45-60 min. salendo /40 min. al ritorno). E’ una passeggiata ideale per famiglie con bambini.
Aperto da inizio maggio a fine ottobre.



Museo provinciale delle miniere di Monteneve /Ridanna

L’emozionante visita guidata all’interno della miniera medievale trasformata in un museo è un’esperienza davvero particolare, sia per i bambini che per gli adulti. La galleria visitabile è situata alla fine della Val Ridanna e vi aspetta con numerose informazioni sullo sviluppo storico di „Monteneve“ e in generale delle miniere, nonché con una mostra sui minerali e la loro lavorazione.
Aperto da Pasqua a ottobre.



Museo provinciale della caccia e della pesca presso Castel Wolfsthurn

Un’altro museo assolutamente da non perdere è quello della caccia e della pesca che si trova a Mareta in Val Ridanna, presso Castel Wolfsthurn. In questo maestoso castello barocco è possibile vedere anche dipinti, diorami, magnifici arazzi e il mobilio originale del barone von Sternbach.
Aperto da Pasqua a fine ottobre.



Gola Burkhard a Ridanna

Facendo una breve passeggiata da Mareta nella natura praticamente incontaminata dopo circa 45 minuti si giunge ad un monumento naturale straordinario: l’impressionante Gola Burkhard (Burkhardklamm) alla fine della Val Ridanna. Qui l’imponente panorama montano delle Alpi Stubai si mostra in tutta la sua bellezza.
Aperto tutti i giorni da inizio maggio a novembre.



Altre mete interessanti per le vostre escursioni a Racines e nei dintorni sono

  • Castel Reifenstein
  • la chiesa parrocchiale di S. Giuseppe, costruita nel 1764
  • la chiesetta di San Lorenzo a Ridanna
  • la chiesa di Santa Magdalena anche a Ridanna