Vacanze a Racines

In una valle laterale dell’alta Val d’Isarco, in Alto Adige, è situata l’area turistica di Racines. Prima del confine del Brennero, all’altezza di Vipiteno (ultima grande cittadina prima del confine) la strada si biforca ed entra, prendendo a sinistra, in quest’area dalle molteplici caratteristiche, luogo ideale per la villeggiatura.


Geografia

Racines è il comune maggiore dell’alta Val d’Isarco/Wipptal per estensione (203,5 km²) e comprende la Val Giovo, la Val Racines e la Val Ridanna. Gli armonici scenari naturali, l’ampia offerta di attività per il tempo libero per famiglie, single, coppie e gruppi fanno del comune, che conta circa 4.500 abitanti, la meta ideale per chi cerca natura & cultura, così come per escursionisti, appassionati di mountain bike e persone alla ricerca di relax.


Cultura & natura

Scoprite tanti dettagli interessanti sui numerosi monumenti culturali, sui fatti storici e le tradizioni del comune di Racines e dei suoi dintorni. Una gita alla gola Burkhardklamm a Ridanna o la visita al castello barocco di Wolfsthurn a Mareta offrono squarci straordinari per chi si interessa di cultura. Consigliabile è senza alcun dubbio anche la visita al Museo provinciale delle miniere. Le bellezze di Racines & Vipiteno valgono una visita – e non solo quando il tempo fa i capricci.

La strada del Giovo fino a Merano (circa 31 km), che si snoda attraverso la Val Racines e la Val Giovo, assomiglia alla via originaria che congiungeva Merano e Hall in Tirol. La strada attraverso il passo Giovo (il sentiero paludoso) è stata per secoli l’unico collegamento fra le due località e aveva pertanto grande importanza per le miniere locali, che portavano i minerali estratti a Hall per il conio delle monete. Il passo Giovo è oggi un’attrattiva turistica per motociclisti e vacanzieri, i suoi stupefacenti panorami su tutte le alpi meridionali attirano turisti da tutto il mondo.


Escursioni & sport

L’offerta di Racines per sport & attività è ampia: numerosi percorsi escursionistici, svariati percorsi per MTB, un campo da golf ben curato, emozionanti possibilità di arrampicata, diverse aree sciistiche, anelli di fondo, Biathlon e tantissime opportunità di divertimento nel tempo libero, ad esempio fermandosi in una delle numerose malghe di montagna…